domenica 6 aprile 2025

Lord Abbot e il suo diario

La compagnia, sospettosa di Lord Abbott, il mercante insediatosi da qualche mese a Ghaal, si autoinvita nella sua casa, dove riesce con un pretesto ad appropriarsi del suo diario, di cui si riporta un estratto:

Kislavan 127 primo quarto di Acate. Scrivono così, firmandosi con una G e inneggiando a uguali ricchezze, privilegi e libertà, in particolare per gli halfling, che da sempre hanno svolto i ruoli più umili, com’è giusto che sia, considerato il loro carattere remissivo e sottomesso. Sto studiando molti dei loro appunti, penso che la loro stupidità potrà tornarci utile in futuro.

Kislavan 127 ultimo quarto di Acate. Lo scambio di merci sta avendo prolifici risultati e i fondi per la Guarnigione Pece sono ingenti al punto che ho dovuto redistribuirli affinché quei maledetti halfling e la loro compagnia non mi rubassero tutto durante una delle loro incursioni. Ho dovuto usare molte delle monete d’oro per finanzaire diverse attività nei regni ad ovest. Sono sicuro che mi porteranno ingenti guadagni, per non parlare del fatto che si estenderà così la nostra influenza anche oltre i fiordi desolati.

Elulith 127  metà Acate. Le merci più rare e che meglio vendono ad Arcantia sembrerebbero essere proprio quelle dei gitani del Drom. È da loro che Tormaq ci ha chiesto di trovare l’anello di diamanti. Si è messo lui stesso in cammino per trovarlo. Quel tipo mi fa una paura incredibile ma è riuscito a risollevarmi dopo che quei maledetti di Solares mi hanno fatto chiudere il Drappo Rosso. Le mie schiave. Mi hanno tolto tutto. Ma la pagheranno. La pagheranno loro e il loro dannato perbenismo!

Elulith 127  ultimo quarto di Acate. Lord Covax, un membro della guarnigione pece mi ha inviato un messaggero, pare l’abbia trovato! Peraltro è giunto da poco un ragazzo, Kayzak, l’ennesima vittima del disperato governo di Solares, lo hanno mandato in qualcosa di più grande di se e ora sembra che la notte non gli riesca a dare riposo da tempo. Mi ha chiesto aiuto, son sicuro che Tormaq lo potrà aiutare, lui dice che è in contatto con qualcosa di potente.

Corabath 127 primo quarto di Acate. Il Drappo Rosso ora è a Kalea, con la mia parte dei fondi sono riuscito a ricreare ciò che era in un posto più tollerante. Lì sono sicuro che non ci farà niente nessuno anche perché con il denaro si può prendere tutto. Le mie schiave sono state portate assieme a tutto quello che Solares mi aveva confiscato. Kayzak sembrava sapere molto di questo gruppo di lestofanti, mi ha spiegato come ragionano, scrivono e come si comportano. Tuttto questo non sarebbe stato possibile se non avesse parlato con Tormaq.

Corabath 127 secondo  quarto di Acate. Ce l’hanno rubato! Sono sicuro che siano stati i dannati halfling di G. Maledetti. La pagherò se non glielo riporto subito. Mi ha detto quello che devo fare, non ho mai fatto del male a nessuno io però… Ma non lo dovrò fare, ne sono sicuro. Ha detto che Lord Covax mi verrà ad aiutare. Ha detto che non sarà solo. 

Corabath 127  Umbratile. Non posso essere fiero di quello che ho fatto. Io non ho torto un capello a nessuno. Ho dovuto solo usare le conoscenze acquisite su G per fare dei piccoli gesti. D’altronde quelli mi hanno rubato più volte. Non so se siano peggio loro o il governo di Solares. Il diamante non c’era. Pare che siano riusciti a portarlo via in tempo. Ma noi siamo riusciti a prendere qualcosa a loro molto caro. Ora ci troviamo bloccati. Lord Covax aspetta direttive al vecchio mulino. C’è un girovago dire il nadelaax, dice che non ci dobbiamo fidare di nessuno e che dobbiamo usare il piccolo per avere ciò che è nostro. Serve a Tormaq, glielo devo. Lui mi ha salvato. Li devo aiutare a tutti i costi. Ora devono pagarli quelli di G e la trama è stata tesa ormai. 

I personaggi scoprono quindi la trama del mercante, mosso dall'odio verso gli halfling ribelli, che strumentalizza per i suoi fini.

Hugo consegna il diario al capitano Elerk, vicario di Solares, che prova ad arrestare il mercante, che però riesce a scappare. L'uomo sequestra per conto del regno di Solares quindi tutti i beni frutto delle scorribande della Guarnigione Pece. Prima di partire Moryn viene contattato da Ven Daldari, che sembra essere sulle tracce dell'anello. Il warlock riesce con la scaltrezza ad evitare i tentativi magici e non di ottenere informazioni sull'anello, garantendo la segretezza della missione.

Nessun commento:

Posta un commento

L'armonia di una scelta

L’avventura si apre con i personaggi che, superati i monti dell’Artiglio, giungono nel regno di Arcantia, dove scoprono che è in corso una g...